Letizia Innocenti, pianist, English translation traduction française


Letizia Innocenti, pianista

Ha studiato con Mila Pignero Orlando all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, sua città natale, dove si è brillantemente diplomata nel 1987 nella classe di Liana De Botton Gragnani. 
Dal 1985 al 1987 ha frequentato anche i Corsi estivi di Interpretazione pianistica ed Alto perfezionamento musicale con Michele Marvulli all’Accademia Musicale Pescarese. In seguito si è perfezionata con Hector Daniel Rivera, con Giampiero Semeraro e, per la musica da camera, con il violoncellista Giovanni Bacchelli.
Nel 1991 si è distinta al Seminario di Analisi Musicale tenuto da Piero Rattalino all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola (BO), dove si è poi iscritta quale allieva uditrice (per raggiunti limiti di età) ed ha frequentato anche lezioni e masterclass di Aldo Ciccolini, Rosalyn Tureck, Jorge Demus, Boris Petrushansky etc. 
Conseguita la maturità scientifica a 17 anni si è iscritta alla Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in discipline musicali - D.A.M.S., dell’Università degli Studi di Bologna.

Fin da giovanissima ha partecipato con successo a numerosi Concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi ai primi posti: 1° Premio al Trofeo “P. Napoli” di Livorno nel 1982, 3° Premio al Concorso “Città di Albenga” nel 1982, 2° Premio del Concorso “Città di Genova” nel 1986 e 1989, 2° Premio al Concorso “Città di Velletri” nel 1989. Vincitrice del concerto-premio della Rassegna “Giovani Concertisti” di Busto Arsizio (VA) indetta dalla Società del Quartetto nel 1990-91.
E’ stata insignita del Premio “Gino Consani” quale artista giovane della sua città. Ammessa al Concorso Internazionale “Città di Cantù” per pianoforte ed orchestra.
È vincitrice del Concorso per Esami e titoli a cattedre di pianoforte principale nei Conservatori di Musica  (D. M. 18 Luglio 1990).

Dal 1982 svolge attività concertistica facendosi apprezzare come solista, in duo con flauto o duo pianistico (pianoforte a quattro mani), solista con orchestra, maestro sostituto e direttore di coro, sia in Italia (Livorno, Cecina, Piombino, Portoferraio - Isola d’Elba, Firenze, Ponsacco, Genova, Verona, Amalfi, Forio – Isola d’Ischia, etc.) sia all’estero (Belgio: Braine l’Alleud, Tournai, Bruxelles).
Socia di Aulos - Accademia Italiana dei Legni, col cui gruppo di ricerca ha realizzato la schedatura di migliaia di libretti d’opera poi pubblicati nei “Quaderni della Labronica” e curato la stesura delle note di sala per i concerti della stagione musicale del C.E.L. Comitato Estate Livornese.
Dal 1990 al 1994 autrice e conduttrice del programma radiofonico “Classica dalla A alla Z” di Radio Livorno Città Aperta.
Affianca all’attività concertistica quella di ricercatrice, di storica e di critica, tenendo conferenze e lezioni concerto sul repertorio pianistico e musicale in genere, da Bach ai contemporanei.

Dal 1986 al 1991 docente all’Istituto Musicale “R. Del Corona” di Piombino (LI). Dal 1991 al 1994 docente e Vice-presidente dell’Istituto Musicale “Antonio Bacchelli” s.c.r.l. di Livorno. Fra il 1994 e il 1998 docente a contratto all’Istituto Magistrale “T. Pate” e all’Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate (VA).
Dal 1998 è docente di ruolo di pianoforte principale nei Conservatori di Musica italiani; dal 2003 in poi è anche docente di prassi esecutive e repertori solistici, prassi esecutive e repertori con orchestra, prassi esecutive e repertori per la didattica, storia della letteratura pianistica, fondamenti di storia e tecnologia dello strumento, psicofisiologia dell’esecuzione pianistica, metodologia dell’insegnamento strumentale, analisi delle forme compositive, accompagnamento al pianoforte, pratica dell’accompagnamento al pianoforte per cantanti. Titolare di cattedra al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, al Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza, al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO), al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, ha insegnato inoltre al Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo e al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Nel corso della sua carriera didattica ha ricoperto anche i ruoli di Funzione Obiettivo per l’attività artistica e Capo-dipartimento (strumenti a tastiera e a percussione).

Dal 2014 forma il Duo Diabelli (chitarra e pianoforte) col chitarrista Giuseppe Maria Ficara.

inizio pagina