1° giugno, ore 19:00, Chiesa di san Michele Arcangelo, Sant’Elpidio Morico






Giuseppe Maria Ficara e Paulo Ghiglia, flauto e chitarra




Mauro Giuliani (1781-1829): Gran duo concertante op. 85 (flauto e chitarra)

-Allegro Maestoso, Andante molto sostenuto, Scherzo Trio, Allegretto espressivo

Manuel Maria Ponce (1882-1948): Thème varié et Finale (chitarra sola)

-Andante un poco mosso, I. Allegro Appassionato, II. Molto moderato, III. Allegro moderato, IV. Agitato, V. Vivace, VI. Molto più lento, Finale: Vivo scherzando


Entr’acte



Carl Philip Emmanuel Bach (1714-1788): Sonata in La minore Wq. 132 (flauto solo)

-Poco Adagio, Allegro, Allegro

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968): Sonatina op. 205

            -Allegretto grazioso, Tempo di siciliana, Scherzo-Rondò

 

Curricula:


Giuseppe Maria Ficara, figlio del pittore Franz Ficara intraprende giovanissimo la carriera concertistica col sostegno di Nino Rota. Diplomatosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di Linda Calsolaro, della scuola di Andrès Segovia, si è poi perfezionato con Giuseppe Maria (Beppe) FicaraOscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena, conseguendo più volte il Diploma di Merito, e con Nicolas Alfonso al Conservatorio Reale di Bruxelles, ottenendo dal Ministero belga il Premier Prix de Conservatoire Royal.
Primo Premio del Concorso Internazionale «Fernando Sor» di Roma nel 1976, ha tenuto recitals, corsi e masterclasses per varie istituzioni musicali mondiali in Europa, U.S.A., Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa e India. Si è dedicato molto alla musica da camera, collaborando con famosi interpreti di varie nazionalità ed ha rivelato al pubblico, sin dal primo disco monografico nel 1980, molte opere allora ancora ineseguite, la gran parte mai incise prima, di Mario Castelnuovo-Tedesco.
Con Angelo Persichilli ha inciso per la Edipan un LP dedicato al repertorio italiano per flauto e chitarra. Ha anche suonato con i flautisti Sheryl Cohen, Susan Greenberg, Paulo Ghiglia e Wendy Quinlan. Il celebre compositore francese Pierre Jansen, autore delle musiche da film di Chabrol, gli ha dedicato il
Concerto pour Guitare et Cordes (ed. Bèrben) che Ficara ha eseguito in prima mondiale a Perugia nel 2005.
È stato Docente di Chitarra nei Conservatori di Bari, Fermo, Bologna, Perugia e Pesaro.
Visiting Scholar della Brown University (USA) tra il 2011 e il 2012, ha proposto e contribuito alla realizzazione per la celebre Università americana della prima Conferenza internazionale dedicata a Mario Castelnuovo-Tedesco, partecipando come concertista e conferenziere.

website: giuseppeficara.it

Paulo Ghiglia, 

Figlio d’arte, Paulo Ghiglia si è diplomato sotto la guida della prof.ssa Maria Fabiani presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, con il massimo dei voti e la lode, per poi proseguire gli studi perfezionandosi con il M° Patrick Gallois a Parigi (CRD Aulnay-sous-Bois), conseguendo il presitigioso Prix d’Excellence à l’unanimité nel giugno 2013. In seguito, ha frequentato il Master in Performance in Orchestra Sinfonica presso l’Accademia di Musica, Danza e Teatro di Goteborg, in Svezia, iniziando da subito a collaborare come aggiunto nell’Orchestra Nazionale della Svezia. Paulo Ghiglia vanta una formazione variegata, avendo studiato con esponenti del panorama flautistico mondiale quali Patrick Gallois (ricevendo il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena per due volte), Andrea Oliva, William Bennett, Andreas Schutz, Anders Jonhall, Angelo Persichilli, Clara Andrada de la Calle.Paulo Ghiglia

Paulo Ghiglia si è esibito in numerosi concerti in Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Svizzera, Francia, Spagna ed Italia sia come professore d’orchestra che come camerista in duo con Pianoforte (con la pianista britannica Jingle Gawley) o Chitarra (con Oscar Ghiglia, Letizia Guerra, Giuseppe Ficara), e come solista. Ghiglia ha avuto l’onore di esibirsi sotto la bacchetta di direttori di fama mondiale, tra cui Fabio Luisi, Eva Ollikainen, Klaus Makela, Stanttu-Matias Rouvali, Barbara Hannigan, Joana Carneiro, Dalia Stasevska ed altri, e con solisti come Pablo Fernandez, Christian Zacharias, Jasmine Choi, Vikingur Olafson, Patrick Gallois.
Ghiglia è stato Primo Flauto Solista della Jyvaskyla Sinfonia (Finlandia) dal 2016 al 2019, e vanta numerose partecipazioni nell’Orchestra Nazionale della Svezia (Orchestra Sinfonica di Goteborg), Orchestra dell’Opera di Goteborg, le orchestre da camera di Kotka e di Vaasa, le Orchestre Filarmoniche di Tampere e Turku, l’Orchestra Internazionale d’Italia e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Paulo Ghiglia ha inoltre preso parte in varie incisioni discografiche per le etichette Bis Records, Warner Music Finland, Alba Records e Ondine Records, dirette televisive per la televisione nazionale finlandese YLE, ed ha suonato in diretta RAI Radio3.

Attualmente, Ghiglia vive a Cambridge, dove svolge attività didattica come Docente di Flauto presso le Stamford Endowed Schools e St. Francis College Letchworth, ed è stato Docente di Flauto per i corsi pre-AFAM del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nell’a.a. 2020-2021 e 2021-2022.

Home